1978-2008 - Trent'anni di Pedale Manzanese

Foto dei fondatori

29 ottobre 1978. Questa è la data di costituzione ufficiale del Pedale Manzanese. L'attività però era già iniziata nel 1976 con le prime partecipazioni ai raduni cicloturistici. Iscritti alla F.C.I. nel 1978 e formato lo statuto di costituzione nel quale risulta come presidente il Sig. Zamò Gianni, nel corso degli anni si succedono questi presidenti: Fornasarig Roberto, Beltrame Fabrizio, Beltramini Gilberto, Zugliano Enzo, Tonello Gianni, Toros Mauro, Pascut Oller e l'attuale presidente Sione Andrea. Il presidente onorario della società è il sig. Lucca Valentino.
Come già accennato, il Pedale Manzanese è nato nel 1976 come Gruppo Ciclistico formato da cicloamatori i quali partecipano ai vari raduni di categoria regionali, extraregionali e nazionali che si effettuavano allora come oggi in tutta l'Italia.
Nel 1978, con l'affiliazione alla F.C.I. si sono formate anche le prime squadre agonistiche a livello giovanile. Attualmente il nostro sodalizio comprende un totale di oltre 60 atleti, tra cui una quindicina di giovanissimi seguiti da allenatori abilitati dalla Federazione: l'insostituibile Marino Bon, coadiiuvato da Zeno Buratti, Marco Galiussi e Marco Voncini